Stampa la tua ricetta

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

martedì 16 ottobre 2012

Crostata noci e cioccolato










Crostata noci e cioccolato


crostata noci e cioccolato.jpg

 


 Ingredienti
250 g di pasta brisée
125 g di cioccolato fondente
330 ml di panna fresca
un uovo
125 g di zucchero a velo
120 g di gherigli di noce


Preparazione

1) Stendete la pasta brisée in uno stampo rotondo di 26 cm di diametro, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglio di carta da forno e fagioli secchi e cuocete in forno a 170° per 20 minuti.


94092THN.jpg94093THN.jpg2) Intanto preparate la crema. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria; scaldate 130 ml di panna e versatela, poco alla volta, nel cioccolato fuso mescolando in continuazione. Aggiungete l'uovo e 25 g di zucchero a velo e amalgamate gli ingredienti. Togliete il guscio di brisée dal forno senza spegnerlo, eliminate carta e fagioli, versate la crema di cioccolato sulla pasta e rimettete nuovamente in forno per altri 15 minuti, portando la temperatura a 150°.


3) Intanto preparate le noci caramellate. Fate sciogliere lo zucchero rimasto in una casseruolina antiaderente e, quando inizia a diventare ambrato, unite, fuori dal fuoco, 2 cucchiai di acqua e mescolate velocemente. Rimettete sul fuoco e cuocete fino a ottenere un caramello omogeneo. Scaldate la panna rimasta, inglobatela e fate ridurre a fiamma bassa per altri 10 minuti.
Amalgamate l'uovo e lo zucchero al composto di panna e cioccolato, facendo attenzione a non inglobare aria. Versate la crema al cioccolato nel guscio caldo di pasta brisée e ripassate subito in forno per ultimare la cottura.


4) Spegnete, unite i gherigli e mescolate in modo che risultino completamente ricoperti di mou. Toglieteli dalla casseruolina e disponeteli, uno di fianco all'altro, sulla torta. Lasciate raffreddare e servite


94094THN.jpgEstraete dal mou un gheriglio per volta aiutandovi con una forchetta e lasciateli sgocciolare un po










Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui la tua mail per ricevere tantissime ricette