Stampa la tua ricetta

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

mercoledì 31 ottobre 2012

Torta di zucca con fantasmini









Torta di zucca con fantasmini


87850RIDOTTA.jpg


  Ingredienti


250 g di farina 00
150 g di miele
1/2 bustina di lievito per dolci
50 g di zucchero
2 uova
1 dl di olio di semi di arachidi
150 g di zucca già pulita
60 g di gherigli di noce
50 g di uvetta
zucchero al velo
2 dl di panna vegetale, tipo Hoplà
1 rotella di liquirizia


 


 Preparazione

87847THN.jpg1 Cuoci e frulla la zucca. Taglia la zucca a dadini di 2 cm circa di lato. Metti il cestello per la cottura al vapore in una casseruola, aggiungi una quantità di acqua sufficiente a sfiorarne il fondo. Trasferisci la zucca nel cestello, metti il coperchio e cuoci per circa 20 minuti. Frulla la zucca al mixer in modo da ottenere un purè omogeneo.




87848THN.jpg2 Prepara l'impasto. Lascia ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida per 10 minuti. Mescola il purè di zucca con il miele, le uova, l'olio e lo zucchero. Aggiungi 230 g di farina, il lievito e i gherigli di noce spezzettati. Sgocciola l'uvetta, asciugala, infarinala con la farina rimasta, elimina quella in eccesso e uniscila all'impasto. Mescola ancora.




87849THN.jpg3 Cuoci e decora. Rivesti lo stampo con carta da forno bagnata e strizzata, versaci il composto preparato e cuoci la torta in forno già caldo a 180° per circa 1 ora. Lasciala raffreddare; quindi spolverizzala con zucchero a velo. Monta la panna vegetale ben fredda con la frustra elettrica con 1 cucchiaio di zucchero a velo.


 


87850THN.jpgTrasferisci la panna in una tasca da pasticciere con la bocchetta liscia e decora la superficie della torta con tanti conetti, simili a dei fantasmini. Taglia dei piccoli pezzetti della stringa di liquirizia, disponili sulla panna, in modo da creare gli occhi e servi.









Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui la tua mail per ricevere tantissime ricette