Stampa la tua ricetta

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

mercoledì 10 settembre 2014

Pasticcio di maccheroni e melanzane

 Pasticcio di maccheroni e melanzane

image_1.jpg




 Tempo:45 minuti + 1 ora di riposo delle melanzaneingredienti320 g di maccheroni
2 melanzane
150 g di fegatini e creste di pollo
60 g di burro
mezza cipolla
1 mazzetto di erbe aromatiche (timo, salvia, alloro)
170 g di carne macinata di manzo
1 dl di vino bianco secco
320 g di pomodori maturi
abbondante olio per friggere
20 g di farina bianca
75 g di formaggio parmigiano
75 g di pangrattato
sale e pepe
 



Preparazione

Mondate e lavate le melanzane, tagliatele a fette di spessore 1 cm, cospargetele di sale e lasciatele per 1 ora in uno scolapasta in modo che emettano l'acqua di vegetazione.

Quindi sciacquatele sotto l'acqua corrente, scolatele e tamponatele con carta assorbente da cucina.

Lavate con cura i fegatini e le creste di pollo; tritateli finemente. In una casseruola sciogliete 40 g di burro e appassitevi la cipolla tritata e il mazzetto di erbe aromatiche. Non appena la cipolla appare traslucida, unite la carne macinata e, quando questa prende colore, aggiungete i fegatini e le creste di pollo.

Dopo aver dorato il tutto, bagnate con il vino e fate evaporare. Aggiungete quindi i pomodori spellati, e passati al passaverdure e aggiustate di sale e pepe. Coprite la pentola e cuocete il ragù a fuoco basso per 30 minuti.

Preriscaldate il forno a 180 °C.
Nel frattempo scaldate l'olio in una padella e friggetevi le melanzane; mano a mano che sono pronte, scolatele su carta assorbente da cucina. A 10 minuti dalla fine della cottura del ragù, lessate i maccheroni in acqua bollente salata e scolateli.

Imburrate una teglia, spolverizzatene il fondo con la farina e foderatela con un primo strato di maccheroni; condite con il ragù di fegatini, parmigiano grattugiato e pangrattato; disponete sopra la metà delle fettine di melanzane e condite con altro sugo.

Formate un secondo strato di ingredienti e terminate con melanzane, sugo e parmigiano. Infornate e cuocete a 180 °C per 30 minuti. Servite subito. 

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui la tua mail per ricevere tantissime ricette