Stampa la tua ricetta

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

sabato 13 settembre 2014

La tarte tatin di mele



tarte tatin, torte, torta di mele, crostate, ricette, cucina, dolci, mele, ricette torte di mele,



Una ricetta francese, una torta rovesciata, semplicissima, ancora più golosa accompagnata dalla panna montata

Ingredienti

 Per la pasta

250 g di farina

125 g di burro

un cucchiaio di zucchero

un uovo

sale

Per il ripieno

un kg di mele renette o delizia

120 g di zucchero

80 g di burro

Preparazione

tarte tatin, torte, torta di mele, crostate, ricette, cucina, dolci, mele, ricette torte di mele, Per la pasta raccogliete sulla spianatoia la farina, con un pizzico di sale e lo zucchero, sgusciate al centro l'uovo, unite il burro ammorbidito a pezzetti e amalgamate gli ingredienti.

Aggiungete 2-3 cucchiai di acqua fredda e lavorate velocemente a piene mani. Formate una palla, avvolgetela in pellicola e fatela riposare in frigo per mezz'ora.


tarte tatin, torte, torta di mele, crostate, ricette, cucina, dolci, mele, ricette torte di mele, Per il ripieno sbucciate le mele e tagliatele a quarti. Mettete il burro a pezzetti in un tegame di 26 cm di diametro che possa andare in forno (o in una teglia), unite lo zucchero e fate fondere a fuoco basso; alzate la fiamma e quando si sarà formato un caramello di colore biondo scuro, unite le mele.

Cuocetele, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, fin quando si saranno leggermente ammorbidite. Lasciatele intiepidire. 

tarte tatin, torte, torta di mele, crostate, ricette, cucina, dolci, mele, ricette torte di mele, Stendete la pasta in un disco un po' più largo del tegame, appoggiatelo sulle mele e fate scendere il bordo all'interno del recipiente





tarte tatin, torte, torta di mele, crostate, ricette, cucina, dolci, mele, ricette torte di mele, Mettete in forno già caldo a 200° per 25-30 minuti, finché la pasta sarà dorata in superficie; sfornate e rovesciate la torta su un largo piatto

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui la tua mail per ricevere tantissime ricette