Stampa la tua ricetta

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

venerdì 20 febbraio 2015

Ciambellone all'arancia

Ciambellone all'arancia

Il Ciambellone all'arancia viene realizzato preparando l'impasto con la farina, il lievito, lo zucchero, il succo e la buccia di arancia. Disporemo l'impasto in uno stampo con il buco, decoreremo con la scorza di arancia candita, cuoceremo per 40 minuti nel forno e serviremo il ciambellone freddo.



5782a.jpg

Ingredienti

800 g Farina 4 Uova 1 bustina Lievito di birra liofilizzato 400 g Zucchero 100 g Scorza di arancia candita 5 Arance 20 g Burro 20 g Farina

Preparazione

farina.jpgSetacciate la farina sulla spianatoia assieme al lievito di birra, quindi unite lo zucchero, le uova e impastate a lungo e vigorosamente.





1850.jpgSpremete le arance, filtrate il succo e versatelo nell'impasto, poi aggiungete anche la buccia grattugiata di 2 di esse. Continuate a lavorare fin quando l'impasto avrà acquisito morbidezza ed elasticità.



zucchero.jpgDisponete l'impasto in uno stampo col buco del diametro di 26 cm, imburrato e infarinato,e decorate la superficie con le scorze di arancia candita.



Lasciate lievitare 1 ora; alla fine l'impasto dovrà aver raddoppiato il suo volume.



5782a.jpgFate cuocere 40 minuti in forno preriscaldato a 170 °C e lasciate raffreddare il ciambellone prima di servirlo.

1 commento:

  1. HELP!
    Ciao, nel Punto 1: "impastate a lungo e vigorosamente".
    Come si fa se l'impasto è secco?
    Grazie!

    Aggiungi un po di latte

    RispondiElimina

Scrivi qui la tua mail per ricevere tantissime ricette