Stampa la tua ricetta

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

sabato 10 maggio 2014

Torta festa della mamma

Per la festa della mamma una torta preparata a mano 



3100242224.jpg





Te ne mostriamo una davvero particolare.

Ingredienti

2 albumi
colorante alimentare qb
gelatina di albicocca qb (la trovi confezionata)
1 Pan di Spagna
succo di limone
fragoline
250 g zucchero a velo

Preparazione


cucina, docli, festa della mamma, torte, ricette, rcetta, crostata, recipes, glassa, Prepara la glassa:Per preparare la glassa, l'ingrediente base è lo zucchero a velo da mescolare semplicemente con acqua. Ma, se volete una glassa più consistente, usate gli albumi.

Raccogliete in una ciotola 250 g di zucchero a velo setacciato e unitevi 2 albumi leggermente sbattuti, mescolando con un
cucchiaio di legno.

cucina, docli, festa della mamma, torte, ricette, rcetta, crostata, recipes, glassa, Unite 3-4 gocce di succo di limone: così non si sentirà il retrogusto dell'albume e la glassa (anche quella all'acqua) diventerà più bianca e brillante.

Lavorate la glassa, continuando a mescolare energicamente per qualche minuto, fino a ottenere una pastella densa e perfettamente liscia.

Componiamo la torta

cucina, docli, festa della mamma, torte, ricette, rcetta, crostata, recipes, glassa, Utilizzate un pan di Spagna rotondo (o una torta Margherita) di 22-24 cm di diametro, possibilmente sfornato 1-2 giorni prima per evitare che si sbricioli quando stendete la glassa.

Appoggiate la torta da glassare sopra una gratella e spennellate superficie e bordi con un velo di gelatina di albicocche.

Se non vuoi comprarla già pronta,  puoi sostituirla con semplice marmellata di albicocche.
cucina, docli, festa della mamma, torte, ricette, rcetta, crostata, recipes, glassa, Versate al centro della torta, a filo, metà dose della glassa preparata e, con una spatola di metallo, stendetela sulla superficie in un velo uniforme.





cucina, docli, festa della mamma, torte, ricette, rcetta, crostata, recipes, glassa, Versate la glassa rimasta e stendetela facendola scorrere lungo i bordi; raccogliete quella che cola e tenetela da parte: servirà per la scritta


Con un po' di glassa colorata e qualche fragolina otterrete una decorazione d'effetto.

cucina, docli, festa della mamma, torte, ricette, rcetta, crostata, recipes, glassa, Quando la superficie è quasi asciutta (aspettate 10-15 minuti), fate sui bordi un giro di fragoline e completate con un cuore tutto di fragoline.





cucina,docli,festa della mamma,torte,ricette,rcetta,crostata,recipes,glassaColorate la glassa tenuta da parte con qualche goccia di colorante alimentare rosa e riempite un cornetto di carta. Se è troppo fluida unite altro zucchero.



507047953.jpgChiudete la base del cornetto, poi, premendo leggermente, fate scendere un filo di glassa rosa e scrivete una frase affettuosa per la mamma.

La torta è pronta... auguri mamma.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui la tua mail per ricevere tantissime ricette