Stampa la tua ricetta

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

giovedì 27 giugno 2013

La cassola - ricette di Sardegna

LA CASSOLA 

cassola, cucina, ricette, ricetta, pesce, piatti unici,  sughi, ricette di sardegna

INGREDIENTI: 2 kg di pesci puliti ( scorfano, pesce capone, o gallinella, 3-4 tronchetti di anguilla o di grongo, muggine, sarago, 8 seppioline pulite, 250 g di vongole, 250 cozze, 250 g gamberi,500 g di pomodori, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, 1 mazzetto di prezzemolo e basilico, 1-2 peperoncini rossi, vermentino di Gallura, olio extravergine di oliva, 6 fette di pane abbrustolito, sale.



PREPARAZIONE

Fate spurgare le vongole in acqua salata per un paio d'ore, poi sciacquatele più volte sotto l'acqua corrente.

Tritate la cipolla con l'aglio, le foglie di basilico e di prezzemolo e i peperoncini. Scaldate 1/2 bicchiere di olio in una larga casseruola, unite il trito preparato e fatelo soffriggere a fuoco basso.

Sbucciate i pomodorini, privateli dei semi, tritate la polpa e unitela al soffritto; cuocete per qualche minuto e regolate di sale.

Aggiungete le seppioline e proseguite la cottura per 5-6 minuti, girandole ogni tanto nel sugo.

Unite man mano gli altri pesci, incominciando da quelli con la polpa più soda: prima lo scorfano e dopo qualche minuto il pesce capone, l'anguilla, il muggine, il sarago.

Per ultimi i gamberi. Fate aprire le vongole e le cozze in una padella con qualche rametto di prezzemolo, un cucchiaio di olio e il vino; scolatele ed eliminate quelle ancora chiuse.

Unitele alla zuppa insieme al loro liquido di cottura filtrate attraverso una tela fitta: il sugo deve essere molto abbondante un po di acqua o brodo.

Dopo un paio di minuti togliete dal fuoco e servite la zuppa con le fette di pane abbrustolite.

"proprietà di Ricette di Sardegna- www.ricettedisardegna.it".

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui la tua mail per ricevere tantissime ricette