Stampa la tua ricetta

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

venerdì 17 ottobre 2014

Torta salata light - Torta di zucchine e ricotta

Torta di zucchine e ricotta



torte salate,torta salata,cucina,ricette,ricetta,ricotta,zucchine

Ingredienti

500 g di farina 
700 g di zucchine trombette 
70 g di riso 
250 g di ricotta 
50 g di pecorino grattugiato 
1 uovo + 1 spicchio d'aglio 
2 foglie di salvia 
olio extravergine di oliva 
sale e pepe  

Ingredienti

torte salate, torta salata, cucina, ricette, ricetta, ricotta, zucchineLavorate la farina con 7 cucchiai di olio, un  pizzico di sale e circa un bicchiere di acqua  tiepida. Impastate  energicamente e a lungo (almeno un quarto d'ora), finché la pasta  risulterà liscia, morbida e  setosa.

Fate una palla e lasciatela  riposare per circa mezz'ora sotto una ciotola capovolta (prima  riscaldata in acqua  bollente e asciugata).




torte salate, torta salata, cucina, ricette, ricetta, ricotta, zucchineSpuntate le zucchine, affettatele sottilissime (eventualmente  con la mandolina) e saltatele  per pochi minuti in una padella con un  filo di olio, l'aglio tritato e la salvia.

Salate e lasciate  intiepidire. Quindi amalgamate il riso scottato in acqua salata per 6-7  minuti e scolato, la ricotta sbriciolata, il pecorino, l'uovo, sale e  pepe


torte salate,torta salata,cucina,ricette,ricetta,ricotta,zucchineDividete la pasta  in 2 pezzi, uno più grande dell'altro. Stendete il pezzo grande in un  rettangolo di circa 35x45 cm e sistematelo sul fondo di una teglia  foderata con carta da forno e stendetevi sopra il ripieno.





torte salate,torta salata,cucina,ricette,ricetta,ricotta,zucchineCoprite con l'altra pasta stesa in una sfoglia sottile. Chiudete i bordi  formando un cordoncino, spennellate la superficie  di olio e  bucherellatela.


Cuocete in forno già caldo a 180° per 45-50 minuti, finché la pasta sarà dorata.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui la tua mail per ricevere tantissime ricette