Stampa la tua ricetta

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

martedì 13 agosto 2013

Rosette al salame - Ricetta passo passo con foto -








Rosette al salame



torta salata,cuicna,ricette,ricetta,salame,pasta



Ingredienti:


500 g di farina
25 g di lievito di birra
500 g di spinaci
300 g di primo sale
200 g di salame Napoli
un cucchiaio di zucchero
200 g di olive di Gaeta
olio extravergine d'oliva
farina per la lavorazione
sale, pepe


 


Preparazione

1.jpgSbriciolate il lievito in una ciotola, unite lo zucchero, stemperatelo con poca acqua tiepida e fatelo riposare per 5 minuti. Aggiungete il mix di lievito alla farina setacciata sulla spianatoia con un pizzico di sale e impastate tutto versando altra acqua tiepida, per un totale di 2,5 dl. Fate una palla, ponetela in una ciotola infarinata, incidetela con 2 tagli a croce, coprite con un telo umido e fate lievitare per almeno un'ora.


2.jpgPulite gli spinaci, lavateli a lungo sotto l'acqua corrente e cuoceteli a vapore, nell'apposito cestello, finché diventano teneri. Strizzateli bene e teneteli da parte. Incidete la pelle del salame nel senso della lunghezza con la punta di un coltello: si staccherà con facilità. Poi tagliatelo a rondelle. Riducete a fettine anche il primo sale. Snocciolate le olive  e spezzettatele.



3.jpgDividete la pasta a metà, appiattitene una con le mani e lavoratela con energia, ungendola d'olio, piegandola e tirandola almeno per 3-4 volte. Fate lo stesso anche con la seconda porzione e stendetele entrambe con il matterello infarinato in modo da ottenere 2 sfoglie sottilissime larghe circa 20 cm. Non ha importanza se in qualche punto la pasta si rompe: arrotolandola, i vari strati copriranno i forellini.


4.jpgCoprite ciascuna sfoglia con metà degli spinaci freddi (formando uno strato compatto), alcune fettine di salame e di primo sale e qualche oliva, avendo cura di lasciare scoperto tutto intorno un bordo di un paio di cm


 


5.jpgCondite il ripieno con un filo d'olio e una macinata abbondante di pepe e ribattete i bordi sulla farcitura. Avvolgete le sfoglie una alla volta, tirandole un poco e tenendole piuttosto strette per ottenere 2 rotoli molto compatti. Allineateli sul piano di lavoro e riduceteli a tronchetti lunghi circa 5 cm con un coltello ben affilato, per tagliare di netto anche il salame, più consistente degli altri ingredienti: alla fine dovete averne 8 in tutto.


6.jpgChiudete una delle 2 estremità dei tronchetti e sistemateli in piedi (con la parte aperta verso l'alto) in una teglia di 22 cm unta d'olio. Infornate a 220° per 30 minuti.


 


 



torta salata,cuicna,ricette,ricetta,salame,pastaFate raffreddare un poco la torta nel forno spento e portatela in tavola ancora tiepida, lasciando a ciascun commensale il piacere di staccare le proprie rosette








Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui la tua mail per ricevere tantissime ricette