Stampa la tua ricetta

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

lunedì 28 ottobre 2013

Crostata salata di zucca

Crostata salata di zucca

 Ormai l'autunno è alle porte. Hai voglia di qualche ricetta tipica da gustare in famiglia? Ecco come preparare la crostata salata di zucca

4261876381_2.jpg

 

Ingredienti:

250 g di farina

100 g di burro

2 cucchiai di salvia fresca tritata

1 cucchiaio di rosmarino fresco tritato

1 uovo

1 tuorlo

100 g di parmigiano reggiano grattugiato

100 g di provolone piccante grattugiato

100 g di gruyere

cannella in polvere

500 g di polpa di zucca cotta (circa 700 g cruda con la scorza)

burro e farina per lo stampo

sale e pepe

Preparazione

1154442992.jpgCome fare l'impasto: taglia la zucca con la scorza a grosse fette; elimina i semi e i filamenti con l'aiuto di un cucchiaio.

Avvolgi le fette in fogli di alluminio e cuocile in forno già caldo a 180 per circa 1 ora, finché la polpa sarà diventata tenera. Intanto, taglia il burro a pezzettini, mettilo nel robot con la farina setacciata, 1 dl di acqua ghiacciata, la salvia, il rosmarino e 1 pizzico di sale.

Aziona e impasta, fino a ottenere una pasta liscia e compatta. Forma una palla, avvolgila con un foglio di pellicola per alimenti e falla riposare in frigo per mezz'ora.

1771473227.jpgCome preparare il ripieno: estrai la zucca dal forno, elimina la scorza, raccogli 500 g di polpa in un piatto e schiacciala con una forchetta.

Trasferiscila in una ciotola, unisci il gruyere a tocchetti, i formaggi grattugiati, l'uovo, 1 pizzico di cannella, sale e pepe e mescola, fino a ottenere un composto omogeneo.

Prendi 2/3 della pasta frolla, stendila e disponila nello stampo, imburrato e infarinato o foderato con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Forma un bordo alto circa 2 cm e livellalo, tagliando la pasta in eccesso.

 

4226687553.jpgCome cuocere la torta: bucherella il fondo della torta con i rebbi di una forchetta, per evitare che si gonfi durante la cottura e distribuiscici il composto di zucca, livellando bene la superficie con una spatola inumidita.

Stendi la pasta rimasta, ricava tante listarelle e sistemale sulla torta, formando un motivo a scacchiera, poi spennella le listarelle con il tuorlo sbattuto con 2 cucchiai di acqua.

4261876381.jpgCuoci la crostata in forno già caldo a 180 per circa 40 minuti, finché la superficie sarà dorata. Lasciala intiepidire, poi sformala e servila tiepida.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui la tua mail per ricevere tantissime ricette