Stampa la tua ricetta

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

lunedì 8 settembre 2014

Crostata di mele al profumo di limone

CROSTATA DI MELE AL PROFUMO DI LIMONE


INGREDIENTI: 200 g di zucchero, 300 g di farina 00, 150 g di burro, 2 tuorli, 2 uova, un limone, un pizzico di sale, 3 mele rosse, 2 dl di panna fresca, 80 g di mandorle sgusciate e spellate.

PREPARAZIONE
versate la farina sulla spianatoia e amalgamatela velocemente al burro freddo a pezzetti con la punta delle dita: dovete ottenere un composto sbriciolato.

Con il composto di burro e farina formate una fontana sulla spianatoia e create l'incavo in cui verserete 120 g di zucchero, un uovo e i due tuorli, il sale e la scorza di limone grattugiata (solo la parte gialla).

Formate una palla con l'impasto , avvolgetela in foglio di pellicola e mettetela in frigo a riposare per un'ora.

Ora cospargete la spianatoia con poca farina. Stendete la pasta con il mattarello fino ad arrivare ad uno spessore di 4-5 mm.

 Imburrate uno stampo di circa 24 cm di diametro, arrotolate la pasta intorno al mattarello e srotolatela direttamente sullo stampo.

 Passate il mattarello sopra il bordo in modo di eliminare la pasta in eccesso. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e sistematele sul fondo della torta.

 Tritate le mandorle con lo zucchero che vi è rimasto. Mescolatele in una ciotola con la panna e l'uovo rimasto e versate il composto sulle mele.

Cuocete in forno caldo a 180° per circa 45 minuti finché la superficie sarà dorata.
 Lasciate raffreddare, sformate la crostata e servite.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui la tua mail per ricevere tantissime ricette