Stampa la tua ricetta

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

lunedì 8 settembre 2014

Plumcake allo yogurt

Plumcake allo yogurt
Plumcake allo yogurt
Plumcake allo yogurt


Portate: 4 persone
Tempo di preparazione: 20m
Tempo di cottura: 45m
Pronto in: 1:5 h

Il plumcake allo yogurt è un dolce molto gustoso e leggero. Facile e veloce da preparare, è ottimo per la colazione, la merenda pomeridiana e anche per concludere al meglio un pranzo domenicale o una cena tra amici. Non richiede preparazioni laboriose e una volta preparato può essere conservato per diversi giorni. Vediamo gli ingredienti necessari per la preparazione di questo classico della pasticceria.
Ingredienti

250 gr. di farina
250 gr. di yogurt bianco
150 gr. di zucchero
3 uova
1 limone
1 bustina di lievito
100 ml di olio d’oliva
Preparazione


Preparare il plumcake allo yogurt è molto semplice e veloce. Iniziate sbattendo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e spumosa. Aggiungete lo yogurt e l’olio. Continuate a mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Aggiungete quindi la scorza grattugiata del limone e la farina setacciata con il lievito. Lavorate il composto fino ad assorbire tutta la farina. Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo il vostro impasto è pronto.


Accendete il forno a 180 gradi e infornate il vostro plumcake. Fate cuocere per 40 minuti senza aprire mai il forno. Sentite se è cotto infilando uno stuzzicadenti di legno nella torta, se quando esce è asciutto allora vuol dire che il dolce è cotto.

Sfornate il vostro plumcake e fatelo raffreddare, quindi sformatelo su un vassoio da portata e cospargetelo con dello zucchero a velo. Potete servirlo semplice o accompagnarlo con del gelato o della frutta fresca tagliata a pezzetti

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui la tua mail per ricevere tantissime ricette