Stampa la tua ricetta

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

lunedì 14 aprile 2014

Treccia salata pasquale

Treccia salata pasquale
Treccia salata pasquale
Treccia salata pasquale


Ingredienti
500 g di farina

120 g di zucchero

2 uova + 1 tuorlo

1,5 dl di olio extravergine di oliva

1/2 dl di latte

Preparazione

Setacciate la farina su una spianatoia di legno, aggiungete 1 dl di olio e lo zucchero e lavorate gli ingredienti per amalgamarli.

Unite il latte e continuate a lavorare l’impasto; se risultasse troppo duro, aggiungete 1 cucchiaio di olio; nel caso opposto, aumentate un po’ la farina. 

Al termine dovrà risultare morbido, sodo ed elastico.Dividete l’impasto in tre parti uguali (tenendone da parte circa 100 g) e ricavatene altrettanti cilindretti che intreccerete fra loro.
Curvate la treccia fino a unire le due estremità (che salderete con una leggera pressione delle dita) per ottenere una ciambella rotonda.Ungete una teglia con 2 cucchiai di olio e sistematevi la treccia. 

Pulite il guscio di 2 uova e adagiatene uno nel punto di unione delle due estremità, l’altro esattamente di fronte, poi premetele per farle aderire.Stendete la pasta tenuta da parte e ricavatene quattro striscioline che sistemerete intrecciate sulle uova.Spennellate con il tuorlo e fate cuocere per 40 minuti in forno a 180 gradi.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui la tua mail per ricevere tantissime ricette