Stampa la tua ricetta

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

mercoledì 14 maggio 2014

Crema pasticcera al cioccolato

Crema pasticcera al cioccolato
Volete farcire in modo goloso un pandispagna fatto in casa oppure rendere prelibati dei bignè? Ecco una ricetta semplice e veloce che fa per voi
Crema pasticcera al cioccolato
Crema pasticcera al cioccolato
                        


Ingredienti

Panna 250 ml -  Latte 250 ml - Zucchero semolato 125 gr - Vaniglia metà bacca-  Farina 20 gr - Maizena 20 gr -  Cioccolato fondente 100 gr  - Uova 125 gr di tuorli
Preparazione

Versate in un pentolino il latte e la panna . Incidete a metà la bacca di vaniglia, estraetene i semi  raschiandoli con un coltellino dalla lama liscia e aggiungeteli al composto di latte e panna, quindi portate il tutto a sfiorare il bollore a fuoco medio.
Nel frattempo, in una ciotola a parte, lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero  poi aggiungete la farina e la maizena setacciate in modo da evitare che si formino dei grumi.
  Amalgamate bene tutti gli ingredienti per ottenere un composto liscio , poi unite  a filo il composto di latte e panna bollente nelle uova  mescolando il tutto velocemente .
Riversate il composto nella pentola e portate a bollore, continuando a mescolare per evitare che si formano dei grumi .
Una volta che il composto avrà raggiunto il bollore e avrà cominciato ad addensarsi togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato .
Quindi mescolate bene  fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto.
A questo punto versate la crema così ottenuta in una placca d'acciaio  bassa e larga e copritela con un foglio di pellicola trasparente in maniera da far aderire completamente la superficie della pellicola alla crema, in questo modo la crema non formerà alcuna crosticina in superficie e rimarrà morbida.

 Mettete la crema pasticcera al cioccolato in frigorifero a raffreddare per circa un'ora, quindi utilizzate la crema pasticcera al cioccolato come preferite: per farcire torte o bignè oppure servitela in piccole coppe per poter gustarla al cucchiaio.



Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui la tua mail per ricevere tantissime ricette