Stampa la tua ricetta

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

lunedì 12 maggio 2014

Crostata mississippi

CROSTATA MISSISSIPPI
Crostata mississippi


Ingredienti per 8 persone

Per la pasta: 

225 g di farina, più altra per il piano di lavoro
2 cucchiai di cacao amaro
150 g di burro
25 g di zucchero
circa 2 cucchiai di acqua calda
Per la farcitura:

175 g di burro
250 g di zucchero di canna
4 uova, leggermente sbattute
a 4 cucchiai di cacao amaro, setacciato
150 g di cioccolato fondente
300 ml di panna
1 cucchiaino di essenza di cioccolato
Per guarnire:

425 ml di panna montata
fiocchi e riccioli di cioccolato

Come preparare la crostata Mississippi:

Per la pasta, setacciate la farina e il cacao in una terrina e incorporate il burro lavorando con le dita fino a ottenere un composto granuloso, poi aggiungete lo zucchero e acqua fredda in quantità sufficiente ad ottenere un impasto morbido. Formate con l’impasto una palla, avvolgetela in una pellicola trasparente e tenetela in frigorifero per 15 minuti.

Stendete la pasta su un piano infarinato e foderatevi uno stampo a cerniera di 23 cm di diametro. Coprite con un foglio di alluminio e riempite con fagioli secchi. Cuocete la pasta nel forno preriscaldato a 190° centigradi per 15 minuti. Sfornate, eliminate carta e fagioli e fate cuocere la pasta per altri 10 minuti.

Per la farcitura, lavorate il burro e lo zucchero in una terrina e incorporateli a poco a poco con le uova e il cacao. Fate sciogliere il cioccolato e unitelo al composto con la panna e l’essenza di cioccolato.

Portate il forno a 160° centigradi. Versate la crema sulla pasta e fatela cuocere per 45 minuti, finché la farcitura non si sarà leggermente rassodata. Fate raffreddare la crostata e sfornatela su un piatto da portata.

Coprite la crostata con la panna montata, decorate con i fiocchi e riccioli di cioccolato e tenete in frigorifero fino al momento di servire

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui la tua mail per ricevere tantissime ricette