Stampa la tua ricetta

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

martedì 14 ottobre 2014

Lasagne broccoli e pancetta

Lasagne broccoli e pancetta
Lasagne broccoli e pancetta
Lasagne broccoli e pancetta


Ingredienti per 4 persone.
 Per le lasagne: 250 gr di farina, 3 uova, 5 gr di sale.
 Per la besciamella: 1/2 lt di latte freddo, 40 gr di farina, 30 gr di burro, 4 cucchiai di parmigiano reggiano stagionato (50 mesi) grattugiato, noce moscata, 1 cucchiaino di sale.
 Per la farcitura: 400 gr di broccoli (sono circa due broccoli medi), 150 gr di pancetta coppata in una sola fetta, 100 gr di parmigiano reggiano stagionato (50 mesi) grattugiato, sale.

Procedimento:
mettete la farina e il sale sulla spianatoia, fate un buco al centro e aggiungete le uova. Impastate tutto, fino a ottenere un impasto compatto e omogeneo, formate una palla e lasciatela riposare per una decina di minuti.

Riprendete l’impasto e, con il mattarello, tirate la sfoglia, sottile, e tagliate dei rettangoli. Pulite e lavate i broccoli e fateli cuocere a vapore per 7-8 minuti.
Tagliate a cubetti la pancetta. Preparate la besciamella sciogliendo la farina con un po’ di latte freddo.

Amalgamate bene la farina per evitare la formazione di grumi, salate e unite il restante latte, poi ponete tutto sul fuoco molto basso e fate cuocere, sempre rimestando, per una decina di minuti, fino a quando vedrete la besciamella gonfiarsi e addensarsi.
All'ultimo minuto di cottura aggiungete il burro, il Parmigiano e amalgamate bene tutto, aromatizzate con un po’ di noce moscata.

Tritate con il mixer metà dei broccoli e un po’ più di metà della pancetta. Unite il trito di broccoli e pancetta alla besciamella e amalgamate bene.
Fate bollire dell’abbondante acqua salata con un cucchiaio d’olio e gettatevi per due minuti le lasagne (poche per volta), scolatele, allargatele e lasciatele intiepidire.

Ungete una pirofila con un po' di burro, versate sul fondo un po’ del composto di besciamella e broccoli e adagiate le lasagne.
Dividete i broccoli rimanenti in cimette.

Distribuite, sopra la pasta, il composto di besciamella, un po’ dei cubetti di pancetta rimasti, un po’ di ci
mette di broccoli e un po' di Parmigiano grattugiato.

Continuate così a strati, fino a ultimare tutti gli ingredienti, distribuite qualche fiocchetto di burro, coprite la pirofila con un foglio di alluminio e infornate a 190° (forno già caldo), dopo i primi 10 minuti di cottura, togliete il foglio di alluminio e fate cuocere ancora per 10/15 minuti, cioè fino a quando si sarà formata una bella crosticina.
Lasciate riposare 5 minuti e servite. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui la tua mail per ricevere tantissime ricette